Il Logo Francescout nasce dalla sintesi tra i simboli dello scoutismo e del guidismo (giglio e trifoglio) e i simboli francescani del Tau e della corda (cingolo) con i tre nodi (voti).
Il Tau è l’ultima lettera dell’alfabeto ebraico; nel profeta Ezechiele appare come segno di Salvezza posto sulla fronte di coloro che vogliono seguire il Signore. S.Francesco scoprendosi salvato gratuitamente dall’amore di Dio, e desideroso di portare sulle strade del mondo questo annuncio, prese il Tau come suo segno: si firmava con esso, lo disegnava a tutta parete nella sua cella. (clicca qui)
I nodi simboleggiano i tre voti di povertà, castità e obbedienza.
“La Regola e vita dei frati minori è questa, cioè osservare il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità”. (Regola dei Frati Minori, approvata nel 1223)
Il nodo a bocca di lupo che chiude la corda è il nodo che stringe il cingolo che i frati portano ai fianchi, secondo l’abito che il Santo si confezionò con poverissima stoffa quando nel 1208 comprese pienamente il senso dell’invito del crocifisso di S. Damiano a “riparare la casa del Signore”.