Evento di Natale


Un’iniziativa per Clan/Fuoco nel tempo di Natale: insieme per riflettere sul mistero della vita e della vita cristiana, accompagnati dalla testimonianza di S. Francesco e di S. Chiara.

Il primo giorno verrà trattato il tema della preziosità della vita umana fin dal suo inizio: oltre ad una riflessione biblica ed esistenziale sul dono della vita, la proposta prevede un esplicito riferimento al tema della vita nascente e della sua preziosità non solo alla luce della fede ma anche della argomentazione razionale e del dialogo con la scienza; si toccheranno anche i vari aspetti della minaccia alla vita nascente nel panorama attuale (aborto, selezione eugenetica, etc..) 

il secondo giorno il tema centrale riguarderà il dono della vita cristiana: verranno trattati gli elementi essenziali della fede cristiana e le tappe principali di un percorso di fede alla luce del Vangelo e della sequela del Signore Gesù; in tutto questo ci si lascerà aiutare (come da un buon compagno di viaggio) dell’esperienza e dagli scritti di S. Francesco d’Assisi. 

il terzo giorno sarà dedicato alle testimonianze riguardanti gli ambiti toccati nei due giorni precedenti per cogliere come i temi trattati abbiano a che fare con la vita reale, quotidiana, e con scelte che possono orientare in vario modo l’intera esistenza: non ci si può esimere dallo “scegliere” ma… con quali criteri? Verso la realizzazione di che cosa? Se vuoi consultare materiale sui temi della vita nascente per prepararti all’evento visita il nostro sito www.scoutperlavita.it