Tu sei qui

Home

Logo

 Il Logo Francescout nasce dalla sintesi tra i simboli dello scoutismo e del guidismo (giglio e trifoglio) e i simboli francescani del Tau e della corda (cingolo) con i tre nodi (voti).

Il Tau è l'ultima lettera dell'alfabeto ebraico; nel profeta Ezechiele appare come segno di Salvezza posto sulla fronte di coloro che vogliono seguire il Signore.  S.Francesco scoprendosi salvato gratuitamente dall'amore di Dio,  e desideroso di portare sulle strade del mondo questo annuncio, prese il Tau come suo segno: si firmava con esso, lo disegnava a tutta parete nella sua cella. (clicca qui)
 

I nodi simboleggiano i tre voti di povertà, castità e obbedienza. 

"La Regola e vita dei frati minori è questa, cioè osservare il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità". (Regola dei Frati Minori, approvata nel 1223)

Il nodo a bocca di lupo che chiude la corda è il nodo che stringe il cingolo che i frati portano ai fianchi, secondo l'abito che il Santo si confezionò con poverissima stoffa quando nel 1208 comprese pienamente il senso dell'invito del crocifisso di S. Damiano a "riparare la casa del Signore".

 

 

News

Evento di Natale 2018

La Vita si è fatta visibile (1Gv 1, 2)
Il tempo di Natale con S. Francesco

Distintivo Francescout per uniforme

E' disponibile il distintivo Francescout per l'uniforme!!

libretto preghiere

Ricorda che...

Gli eventi Francescout non sono eventi Associativi
ma una proposta dei frati a Scout di varie Associazioni